Palio del Ruzante 2022: lo stendardo resta a Mira

Fiesso D’Artico – Venezia. La 17a edizione del “Palio del Ruzante” di Fiesso D’Artico, vede ancora protagonista la squadra di Mira.

L’evento che, si doveva svolgere domenica 25 settembre, ma a causa le condizioni metereologiche avverse era stato posticipato ad oggi domenica 2 ottobre, è stato presentato da Chiara Perale e Gianni Nardo, ed ha visto protagonisti centinaia di figuranti che hanno dato vita al corteo storico partito dalla sede Scout di Fiesso, ed ha raggiunto il parco lungo il Naviglio dove si tenuta la gara.

Ha avuto la meglio la squadra di Mira, che ha totalizzato il minor tempo, aggiudicandosi il magnifico palio dipinto dall’artista Lucio Zatti.

Sul palco per la Premiazione, Il sindaco di Fiesso D’artico, Marco Cominato, il presidente della pro loco Rafaella Barbato e Lucio Zatti. I sindaci dei vari comuni che, hanno preso parte all’evento con la loro delegazione e tre Miss “Riviera del Brenta” Aurora Boldrin, Alessandra Lentino Stravolo e la titolare della fascia principale Sara Piccione.

Erano previsti diversi gruppi di associazioni partecipanti, purtroppo a causa del rinvio, questi erano già impegnati in altri eventi. A contendersi il Palio, edizione 2022, c’erano: Campolongo Maggiore, Mira e Vigonovo.

Qualche cenno storico: Il Palio del Ruzante, consiste nel trainare una grossa barca, detta “burcio”. Questa operazione, viene svolta da squadre di persone adeguatamente preparate e allenate a farlo. Le squadre, ovviamente iscritte al Palio, normalmente sono composte da 5 soggetti che, lungo un tratto del Naviglio Brenta di Fiesso D’Artico, tirano la barca con una lunga corda. La gara viene divisa in 2 manches, vince e si aggiudica il Palio, chi delle squadre partecipanti realizza il minor tempo.

La manifestazione è stata realizzata grazie alla Pro-Loco e il Comune di Fiesso D’artico e a tutti i volontari.

Durante tutto l’evento, erano presenti stand di prodotti tipici che, hanno contribuito ad far passare il pomeriggio in un clima di festa.

Per la prima volta, a seguire il Palio del Ruzante, anche “GidiferroTeam” il canale YouTube delle “Miss Più Belle” che, da molti anni segue vari eventi. Con Andrea Bonesi, Giulia Urbinati (assente per maternità) Beatrice Zadoina e Mario Bonesi, che hanno realizzato il filmato, foto e interviste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.