Oriago in Fiore 2014, 37^ edizione

Oriago in Fiore 2014. 37^ edizioneUna giornata a dir poco splendida con temperature quasi estive ha caratterizzato la Manifestazione “Oriago in Fiore” 2014 giunta alla sua 37^ edizione. L’ evento che ormai si tiene da trentasette anni ad Oriago di Mira in provincia di Venezia lungo la sponda del Naviglio Brenta, ha “regalato” nella giornata di Domenica 6 Aprile un “colpo d’ occhio” di fiori e piante di tutti i colori e varietà. Non c’è stato il solito pienone come gli scorsi anni ma comunque è arrivata molta gente da tutto il comune e zone limitrofe.

Da quello che mi è parso di vedere, e che ho potuto constatate di persona però, la “festa dei fiori” da qualche anno a questa parte sta perdendo il suo obbiettivo primario, nel senso che quello che dovrebbe essere un’ evento dedicato completamente alla mostra di fiori, piante da giardino e da frutto, con tutto il resto che può essere considerato giardinaggio e orto, nonché le piccole attrezzature atte a mantenere pulito e ordinato il proprio orto e giardino sta “convivendo” sempre più prepotentemente con cose che nulla hanno a che vedere con il “pollice verde” (questa ovviamente è solo una mia opinione, ma vi posso assicurare che girovagando tra la folla non ho potuto fare a meno di ascoltare commenti in tal senso).

Probabilmente la giornata quasi estiva non aiutato gli organizzatori; come detto prima le temperature nel primo pomeriggio erano intorno ai 25° gradi e probabilmente quest’ultimo particolare ha dirottato le persone verso località diverse (soprattutto balneari).

Lasciamo da parte queste mie considerazioni personali e proseguiamo con quello che Oriago in Fiore 2014 ha offerto ai suoi visitatori: Molte piante, fiori e quant’altro per il giardinaggio e orto, nel tardo pomeriggio erano previsti la Banda Città di Mira e una regata sulle acque del Naviglio organizzata dal Gruppo Remiero Rivierasco Mira-Oriago (la XII) in ricordo di Aldo Vettore, Rino De lazzari e Antonio Campalto.

Molte associazioni di Volontariato che con i loro stand raccoglievano fondi per beneficenza; non sono mancati ovviamente auto e moto d’ epoca, “banchetti” con dolciumi e frittelle, esposizione di quadri, e altri stand con prodotti per la casa. Il servizio d’ ordine è stato garantito dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Mira (ANC), Protezione Civile, Polizia Locale, e i Carabinieri della Tenenza di Mira.

Per sapere il numero dei visitatori e come sono andati gli “affari” vi consiglio di guardare qualche Testata Giornalistica locale. Se avete visitato Oriago in fiore 2014, lasciate una vostra impressione. Grazie.

2 thoughts on “Oriago in Fiore 2014, 37^ edizione

  1. Niente di speciale come manifestazione …provate ad andare a vedere le altre fiere di fiori nei dintorni ……cambiate organizzatori è sempre ora e tempo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *