Novi Ligure, Fiorella spazzina per passione

Questa volta non vi nascondo che mi sto “mordendo le mani”, quando al TG 1 hanno dato la notizia di Fiorella (ex bidella ora in pensione) che tiene pulito viale della Rimembranza a Novi Ligure. Questo per non aver mai scritto di un pensionato che abita in Via Tiziano Vecellio a Mira in provincia di Venezia che da diversi anni (ormai) quasi tutte le mattine (la via non è molto lunga circa 100 metri), si dedica a raccogliere quello quello che il vento o persone poco propense al buon decoro buttano per strada, oltre a questo lo stesso pensionato di nome Raffaele pulisce la miriade di voglie e rami secchi che intasano i tombini di scarico e per finire raccoglie quanto lasciato per terra durante lo svuotamento dei cassonetti del secco e “campane” della carta, per quantificare il lavoro in questione (anche questo gratis ovviamente) vi posso dire che nella stessa via c’è un piccolo parco pubblico.

Fatta questa piccola premessa sul mio vicino (ci tenevo), veniamo a Fiorella di Novi Ligure in provincia di Alessandria. Da quanto scritto sul quotidiano “la Stampa” (qui) la stessa di buon mattino raccoglie cicche di sigaretta, cartacce, foglie, rami secchi e deiezioni dei cani. Amo la mia città. E mi piace la pulizia – dice Fiorella, solo facendo cosi il viale rimane pulito. Fiorella Romagnollo a 67, è di origini venete Origine quello che fa per tenere pulito viale della rimembranza è del tutto volontario, non esige nessun compenso.

Il Comune tuttavia (fortunatamente) le fornisce quanto necessario per svolgere questo lavoro, scopa, pala, ramazza e bidone. Per il resto fa tutto lei. Il Sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere, esprime la sua gratitudine Fiorella è una persona straordinaria dice il sindaco – che approfitta dell’occasione per dire pubblicamente: le sono grato per quello che fa. C’è una storia “personale” di Fiorella scritta sulla “Stampa” che vi invito a leggere utilizzando il link sopra.

Credo anch’io che ci sarebbe bisogno di più gente che abbia gli stessi principi di Fiorella, purtroppo non sono moltissimi i casi di cui i cittadini si prendono cura del proprio territorio, questo ovviamente per via di mentalità un po “antiche” (in parte), e per motivi sicuramente legati al alto prelievo di tasse balzelli che “girano” in questi ultimi anni nel nostro Paese.

Da parte mia ci tenevo a dare il mio contributo scritto su quanto Fiorella fa per la sua città, inoltre volevo ricordare l’ impegno del mio vicino, che tiene pulita la via dove abito (insieme a centinaia di famiglie), mi scuso se non ho mai portato alla luce questo particolare episodio di “vita quotidiana” a Mira, ma volte “dimentico”.

Se volete aggiungere altro a quanto scritto, o correggere eventuali errori vi invito a scrivere. Grazie.

Il video è solo un esempio e non ha nulla a che vedere con quanto scritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *