Miss Schio di origini Marocchine? Ma stiamo scherzando?

Miss Schio di origini Marocchine? Ma stiamo scherzando!Evidentemente non “siamo” ancora pronti, quasi certamente dovranno passare ancora un “paio di generazioni” prima che questi pregiudizi siano sfatati. La notizia è stata riportata da molti quotidiani nazionali, e locali.

E’ un fatto “increscioso” quello che è successo qualche settimana fa a Schio bella cittadina in provincia di Vicenza, Ahlam El Brinis, 17 anni bella da togliere il fiato, si presenta al concorso Miss Blumare, che faceva tappa nel Veneto è  vince la fascia di Miss Schio appunto. Al secondo posto del concorso Elena Berlato, 18 anni, di Piovene Rocchette e al terzo posto Lucrezia Saccardo, 17 anni di Thiene.

Purtroppo come succede in queste ed altre manifestazioni dove ci sono concorrenti di “altre nazionalità” salta sempre fuori quel “pizzico” di “nazionalismo” che c’è in quasi ognuno di noi, così la splendida Ahlam si ritrova ad essere contestata con messaggi sul Web (limitati per fortuna) del tipo: Una stupenda ragazza, ma non è di Schio e non è italiana”, oppure “Chiamarla Miss Schio, che senso ha? Poi altri commenti che non scriviamo (non ne vale la pena), ma questi bastano per far capire la situazione incresciosa in qui si è trovata questa ragazza.

Pronte le reazioni di Ahlam, che diplomaticamente ha voluto sottolineare che lei è nata e cresciuta in Italia (Veneto), anche se i genitori sono del Marocco, e la selezione era aperta alle ragazze che arrivavano da tutto il Veneto.

Fortunatamente e intelligentemente i responsabili del concorso e la giuria hanno preso le “distanze” dai messaggi offensivi indirizzati a Miss Schio (Ahlam).

Molto significativo l’ intervento di Luca Dal Maso responsabile organizzativo della selezione: Viviamo nel 2013 e questi episodi a dir poco incresciosi non dovrebbero più verificarsi. Tra l’altro il nostro ordinamento avverte che possano iscriversi al concorso ragazze con la cittadinanza italiana o in regola con il permesso di soggiorno.

Se volete commentare (e mi auguro lo facciate), o, correggere quanto scritto, oppure se conoscete altri particolari su questo odioso episodio successo a Miss Schio, e volete aggiungerli nel post, vi invito a lasciare un vostro messaggio. Grazie.

2 thoughts on “Miss Schio di origini Marocchine? Ma stiamo scherzando?

  1. E che vuol dire che è di origini Marocchine? Sempre una Miss rimane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *