Mira-Venezia: Internet, un sogno americano

Mira-Venezia: Internet un sogno americanoProbabilmente, tra qualche mese internet arriverà e gli articoli che leggerete di seguito su questo blog che riguardano la tanto attesa copertura ADSL nelle frazioni del comune di Mira-Venezia, non avranno alcun senso ma li lascerò comunque “visibili” almeno fino a quando tutta L’Italia intera non sarà “servita” dalla famigerata banda larga digitale potrebbero servire come spunto ad altre persone che abitano in “frazioni” di comuni privi di questo indispensabile sevizio.
E’ inutile dire che gli articoli sono stati scritti da me, e riguardano un “massiccio” invio a TV, e Quotidiani locali (che ringrazio), di lettere che chiedevano a Telecom Italia l’ ADSL nelle frazioni di Mira. Le lettere sono state tutte pubblicate, ed anche le TV locali hanno realizzato più di qualche “sevizio” a proposito, anche il difensore civico di Mira ( a cui va un sentito ringraziamento), si è prodigato a favore della nostra causa.
Personalmente non so cosa può avere “scosso” Telecom, sta di fatto che già a partire dal mese di Marzo 2011, nella frazione di Mira, a Piazza Vecchia, è in costruzione una nuova centrale telefonica “moderna”, grande quasi il triplo di quella “vecchia” (e che non disponeva di apparati atti a distribuire la linea ADSL).
I lavori procedono molto lentamente (ma questo è nella mentalità ordinaria delle grandi aziende Italiane!), ma non ha nessuna importanza (dopo un’ attesa durata 15 anni mi sembra un particolare superfluo), do per scontato che Telecom utilizzerà nella nuova centrale, apparati di nuova generazione, e che sono in grado di distribuire ADSL almeno a 7MB (7 megabit), non oso pensare minimamente che rimetteranno quelli vecchi recuperati dalla “vecchia centrale” (comunque staremo a vedere, non si sa mai!).
Nella peggiore delle ipotesi, dovremmo avere la tanto attesa ADSL alla fine del 2012 (voglio essere pessimista).
Riguardo gli articoli, non credo di riuscire a “ritrovarli” tutti (sono passati anni), ed è probabile che non siano in ordine cronologico (ma cercherò di farlo). Vi invito a commentare se avete qualcosa da dire. Grazie.
———————————————————————-
Oggi 01/09/2012 ho scattato un paio di foto con il telefono, non si vedono molto bene, ma danno un’ idea della situazione attuale; i lavori proseguono sempre molto lentamente, ma quello che mi preoccupa è quel rotolone di tubo nero dietro a quello blu, che serve a proteggere la fibra ottica (credo sia in polipropilene), si tratta di capire se con il tubo devono arrivare a Mira, o fare solo alcuni collegamenti “locali”. aspettiamo, ma credo (visione personale), che ci vorranno almeno un’ altro paio di mesi, ma purtroppo la previsione potrebbe essere sbagliata, molto sbagliata!

29 thoughts on “Mira-Venezia: Internet, un sogno americano

  1. Salve Luca, quanto hai scritto mi lascia molto sorpreso. Diversi anni fa sapevo che avevano attivato la 640K (preistoria in tecnologica), successivamente un amico mi disse che nella realizzazione del passate avevano “tranciato” il cavo telefonico e da in poi l’ adsl non è stata più riattivata ma stiamo parlando di 5/6 anni fa. Francamente credevo che avessero risolto perché oramai qui a Piazza Vecchia e zone limitrofe è circa un paio d’ anni che è stata attivata. L’ amico in questione non l’ ho più rivisto (credo sia andato ad abitare altrove) e onestamente non mi sono più interessato. Cercherò di scrivere al Sindaco per sapere qualcosa, intanto ti pregherei di controllare se magari la mancanza di ADSL riguarda solo qualche zona oppure il problema riguarda tutta la frazione. Grazie.

  2. Signori, cercando in rete disperatamente ed inutilmente speranzose news, trovo invece questi vostri passati commenti. Felice per voi, FINALMENTE ora serviti, sappiate che qui a Marano, purtroppo, ad oggi 23 Febbraio 2015, siamo ancora ai segnali di fumo come mezzo trasmissivo dell’informazione… sigh! E pensare che quando venni ad abitarci 7 anni fa mi dissi: “Ma dai! E’ una zona nuova, vedrai che l’ADSL arriverà presto…” Eeeh…..

  3. Ho verificato anche io la copertura adsl su Telecom, e risulta che c’è; tuttavia ho telefonato al 187 e a loro non risulta un bel niente! Niente anche su altri operatori tipo FastWeb, Infostrada, ecc… è probabile che sia un’ errore del sito come qualche anno fa. Aspettiamo ancora vediamo cosa succede.

  4. Sembra che l’ADSL sia ora disponibile!
    Sul sito di Telecom Piazza Vecchia risulta ora coperta.
    Non è lo stesso invece sul sito Infostrada ,FastWeb , Teletu etc.
    Ora Telecom terrà per qualche tempo l’esclusiva?

  5. Si forse nel 2020 la metteranno sta benedetta ADSL. Ragazzi siamo nel 2013 e per aprire una pagina di internet ci mette mezz ora. vergogna.

  6. Ormai credo che la metteranno nel 2013, speriamo! Tutto dipende da quando!

  7. Incredibile, il pessimismo più estremo non è servito, aspettiamo per l’ anno prossimo sicuramente in primavera. Forse!

  8. Ho sentito dire che forse per Settembre dell’ anno prossimo, ma sembra alquanto lunga la cosa, tuttavia è solo una “voce”. Di tanto in tanto però vedo che stanno lavorando in cabina, ci sono sempre furgoni della Sielte, e di Telecom, speriamo bene!

  9. Sembra che i lavori siano fermi ancora una volta,a questo punto sto perdendo le speranze di avere una connessione veloce entro la fine dell anno.

  10. Ho contattato via mail il 187 e mi hanno mandato una “non risposta” dicendomi solo che Telecom sta continuamente allargando la sua rete ADSL e che le tempistiche dipendono dalle problematiche di ogni cantiere.
    ….Una risposta che serve solo ai fini statistici per dimostrare la loro celerità nelle risposte.

  11. Si i lavori sembrano finiti, ma adesso credo che dovranno passare i cavi dentro le “guaine”. domani telefono al 187, vediamo cosa dicono.

  12. Ci sono novita’? ho visto che in piazza hanno finito i lavori.

  13. Adesso stanno scavando in “Piazza”, ma effettivamente non si vedono scavi in direzione Porto Menai, ho chiesto agli operai, ma loro non sanno niente; speriamo bene.

  14. Fermi tutti! OK per l’ adsl, ma mi è sembrato di vedere, anzi di non vedere nessuno scavo, e/o lavori che dalla piazza, vanno verso Porto Menai; o in quella direzione è tutto già predisposto, o vuoi vedere che in quella parte di paese non “portano” niente! Io abito in quella direzione! Speriamo bene.

  15. Anche il sindaco mi ha assicurato che manca poco per avere l’ADSL. Sembra che i lavori siano ultimati e che Telecom aspetti solo l’ok burocratico per darci il servizio.

  16. Abito a Marano e di centraline non c’è ne sono. Spero in questa tecnologia che tutti stiamo aspettando arrivi ma credo sia già andata.

  17. La centralina è quella che si trova dietro alle vecchie scuole che stanno restaurando.Si vede dal portone di ingresso carraio.

  18. Salve a tutti,
    Mi sapete indicare dove si trova la centrale Telecom a Gambarare..?
    Inoltre avete notizie sull’attivazione del servizio ADSL in zona Portomenai..?

    Grazie per la disponibilita

  19. Qualche giorno fa, ho visto che stavano scavando nella stradina che porta alla “centralina” (vicino pantera rosa), speriamoche siano in dirittura d’ arrivo.

  20. Ho chiamato il 187 ma gli operatori vedono solo quello che possiamo vedere noi dal sito alla voce verifica copertura.
    L’unica cosa che ha potuto fare è inserire il mio numero su un file per essere avvertito appena il servizio è disponibile.

  21. Venerdì ho telefonato alla Telecom, mi hanno detto che ancora il “semaforo è rosso”, l’ adsl non è ancora attiva, non mi ha saputo dire nientaltro a riguardo. continuiamo a chiamare il 187

  22. Qualcuno sa niente se hanno attivato l adsl e a chi bisogna rivolgersi? mi sembra di aver visto che i lavori siano stati ultimati.

  23. Pazienza, in questi giorni hanno finito gli scavi, vedrete che per settembre dovrebbe arrivare.

  24. Vuoi vedere che hanno finito già i soldi, e aspettano la manna da qualcuno?

  25. Mi sembra di vedere i cantieri per la posa della fibra ottica abbandonati o comunque proseguire a rilento. Il comune parlava di fine lavori il 20/07/2012 (domani).
    Qualcuno ha qualche NEws?

  26. Sono di Gambarare, in questi giorni stanno scavando per posare la fibbra ottica, ancora un pò di tempo.

  27. Vedrete che prima o poi arriva dovete solo avere pazienza e non protestare più di tanto.

  28. E’ normale che l’ azienda rallenti il più possibile i lavori, altrimenti a chi vendono le chiavette?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *