Mira, il canale Taglio-Nuovissimo in fiore

Mira-Venezia, il canale Taglio-Nuovissimo in fioreA Mira, un comune che “costeggia” la bellissima Riviera del Brenta provincia di Venezia, da qualche mese si sta verificando uno strano fenomeno sulla superficie del canale Taglio-Nuovissimo. Molto probabilmente complice il caldo “infernale” di questa trascorsa estate, il canale è stato in molti tratti ricoperto di piante acquatiche, una sorta di misto alghe e cespugli. Il canale in questione che attraversa la zona centrale di Mira, è lungo diversi chilometri, e si inoltra anche nei comuni limitrofi in direzione Mirano.
Il fenomeno, potrebbe per certi aspetti rivelarsi una piacevole attrazione turistica, data dal fatto che in tanti anni un fenomeno comunque così vasto non si era visto (almeno in mia memoria), è possibile che ci siano stati episodi simili ma non credo di portata uguale.
Per tornare al fenomeno stesso, le alghe cresciute sull’acqua del canale potrebbero (per i residenti soprattutto quelli che hanno l’ abitazione adiacente al canale, sono parecchi-anche sotto livello), potrebbero dicevo tramutarsi in una possibile fonte di pericolo perché in caso di forti e prolungate piogge, i detriti portati a valle dalla “piena” potrebbero sradicare le piante che sono cresciute “sull’acqua”, che a loro volta andrebbero ad ostruire e “rallentare” il normale passaggio dell’ acqua sotto i ponti, soprattutto quelli di vecchia costruzione, che in alcuni punti sono alquanto ridotti.
L’ Amministrazione Comunale in queste ultime settimane è comunque a lavoro insieme al Genio Civile per capire e trovare una soluzione rapida al problema perché è il caso che la “via d’ acqua” venga ripulita da queste “piante al più presto per evitare futuri pericoli di straripamento.
Se volete commentare, o dare una vostra soluzione (se siete esperti del settore) al problema delle piante sul “Nuovissimo” vi invito a lasciare un messaggio. Grazie.
(correggo  questo “articolo” in data 22/10/2012, in quanto il canale è stato ripulito dalle alghe. Grazie).

One thought on “Mira, il canale Taglio-Nuovissimo in fiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *