il lancio dell’adsl a Mira è in countdown

Il lancio dell'adsl a Mira è in countdownE io che ero pronto a lanciarmi nell’ Adsl: abito a Piazza Vecchia frazione di Mira comune che si trova lungo le sponde del Naviglio Brenta in provincia di Venezia, e lusingato dalla promessa che entro qualche mese ci sarebbe stata la copertura adsl per l’ intero Comune, mi reco nel negozio di elettronica più vicino e compro tutto il necessario per connettermi a Internet (modem WiFi, filtro, e cavi. Corro a casa, eseguo tutti i collegamenti in 15 minuti (la tecnologia ha fatto passi da gigante) alla fine compongo emozionato il numero “magico”  il 187.
Dopo qualche minuto di attesa parlo con l’ operatrice, e alla stessa chiedo di attivare l’adsl, provvedo subito a metterla in lista risponde cortesemente l’ operatrice, poi mi chiede se voglio attivare l’ offerta 20-Megabit, rispondo – meglio di no, con tutta quella velocità rischierei di andare “fuori strada”, e decido di attivare la 7-Megabit molto pubblicizzata in televisione.
E’ una buona velocità risponde l’ operatrice, mentre mi chiede i dati relativi al contratto, tutto è pronto, resto in attesa della conferma e dopo qualche minuto mi dà una notizia terribile: l’ adsl nella “sua” frazione non esiste.
Passa qualche secondo prima di riprendermi dallo shock, chiedo all’operatrice, controlli meglio, “deve esserci” l’ adsl, la vostra società ha da qualche mese finito di coprire Marano di Mira a qualche chilometro da Piazza Vecchia, che giro stanno facendo per arrivare nella “mia” frazione? Niente da fare, non c’è.
In tutta questa rocambolesca chiacchierata con l’addetta al 187, non sono stato in grado di capire quando e sopratutto se la Telecom stessa ha intenzione di porre fine a questo “digital divide” che nel nostro Paese è molto ampio, nelle località dove vivono poche migliaia di persone è presumibile che la “banda Larga” ci metterà molti anni ad arrivare, questo perché le aziende che si occupano di questa tecnologia non hanno molto interesse.
Chi vuole approfittare di quanto scritto per esprimere la sua opinione può farlo utilizzando l’apposito form a fondo pagina. Grazie.

Video a solo scopo di esempio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *