A Mira, ADSL per pochi. lettera del 06/10/2008

Noi siamo il sasso dell’ aratro Telecom: è  fatto molto strano che Piazza Vecchia di Mira sia praticamente circondata dall’ADSL mentre al suo interno manca completamente. Ricordo che quando ero un ragazzo e aravo i campi col trattore, laddove incontravo un ostacolo del tipo: un sasso molto grosso, per non rimuoverlo giravo tutto intorno con il trattore e così superavo l’ ostacolo, un po’ come fa adesso la compagnia telefonica con Piazza Vecchia. Telecom ha girato intorno alla frazione senza portare l’ adsl.

Pur essendo La “nostra frazione” a qualche chilometro dal comune di Venezia,  e a pochissimi chilometri da Padova (zone che hanno una copertura adsl buona), qualcuno ha deciso che non deve essere cablata. Sta di fatto che Telecom il canone continua a incassarlo in ugual misura là dove non esiste l’ ADSL, e senza nessuno sconto.

sicuramente altri piccoli paesi d’ Italia soffrono di questa decisione, quindi io e un mio carissimo amico patito delle statistiche siamo arrivati a una conclusione: Telecom ha quattro categorie di clienti, nella prima categoria ci sono quelli che con la “banda larga” viaggiano a 20 Megabit (fortunatissimi), la seconda quelli che viaggiano a 7 Megabit (fortunati), la terza, meno fortunata ma comunque che merita rispetto viaggia a 640 Kbit, e poi arriva la quarta categoria (la Nostra) senza ADSL, con la sola connessione analogica, costo 1,2 centesimi al minuto, più scatto alla risposta.

Di Vantaggi, come potete immaginare neanche uno, siamo fortunati se riusciamo  a restare connessi più di 10 minuti, senza contare la lentezza. Tanto per fare un esempio, 24 ore di connessione analogica, costano circa come un mese di ADSL.

Concludo affermando che le mie figlie andavano all’asilo quando ho cominciato a richiedere la “linea digitale”, ora hanno più di 20 anni. Spero, anzi mi auguro che fra i lettori della “Nuova”, ci sia qualcuno che in grado di aiutarci.

Se volete aggiungere altro a quanto scritto (sopratutto se siete indignati per questi motivi), potete scrivere aspetto le vostre opinioni. Grazie.

Il video è solo di esempio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *