Mauricio Molina gol con il colpo dello scorpione

Mauricio Molina, gol con il colpo dello scorpioneQuesto gol di Mauricio Molina ha dello spettacolare, nel senso che è difficilissimo andare in rete usando questo particolare tipo di tiro (tiro dello scorpione) ma come in tutte le discipline sportive ogni tanto salta fuori l’ eccezione come questa.

Per vedere il primo “colpo dello scorpione”, si deve tornare indietro di molti anni, durante la partita amichevole Inghilterra – Colombia finita 0-0 del 1995. In quella partita il portiere della Colombia René Higuita fece una parata usando i piedi, che consisteva nell’ appoggiare le mani a terra, fare una capriola in avanti e respingere il tiro con una rovesciata al contrario.

Quella spettacolare parata rese celebre il portiere della Colombia Higuita, è fu battezzata con il nome del “colpo dello scorpione”.

In questo che potrei definire un “replay al contrario” del colpo dello scorpione il calciatore (anche lui Colombiano guarda caso) Mauricio Molina complice anche il portiere avversario, che riesce a deviare con il palmo della mano il traversone che giunge dalla fascia sinistra, e porge all’attaccante l’opportunità di segnare una bellissima rete.

Molina, calciatore dell’ FC Seoul si getta infatti nell’area di rigore per ricevere il pallone dal suo compagno di squadra, la leggera deviazione del portiere del Busan IPark cambia però la traiettoria del pallone, e così Mauricio Molina è obbligato a compiere uno straordinario slancio per intercettare la palla segnando un gol spettacolare.

La partita finirà 6-0 a favore dell’ l’FC Seoul sul Busan IPark, consacrando Mauricio Molina alla storia del calcio per il suo gol con il colpo dello scorpione.

Non vi so dire esattamente se precedentemente alla parata di Higuita questo genere di “mossa” sia stata praticata in una partita ufficiale anche se amichevole, oppure in qualche incontro tra squadre di club e francamente non vado di certo a scoprirlo lascio a voi questo privilegio.

Se invece volete aggiungere altro a questo post, magari con maggiori informazioni su questo straordinario calciatore, oppure semplicemente commentare quanto scritto, potete scrivere un messaggio. Grazie.

One thought on “Mauricio Molina gol con il colpo dello scorpione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *