Marcon – Venezia, 203^ Sagra del “Preziosissimo Sangue”

Marcon, 203^ Sagra del “Preziosissimo Sangue”“buio completo”, di questa sagra che si tiene a Marcon bella cittadina in provincia di Venezia non so nulla. Ho chiesto qualche informazione al solito “vecchio saggio” e sembra che le sagre Parrocchiali dedicate al “Preziosissimo Sangue” siano abbastanza comuni in tutta Italia.

Questa organizzata dalla Parrocchia di San Giorgio a Marcon ha tradizioni secolari ed è giunta alla sua 203^ edizione, si apre proprio oggi Venerdì 27 Giugno e continuerà fino alla chiusura il giorno Martedì 8 Luglio 2014.

Ad essere più precisi, dalle informazioni che ho letto sul “libretto” in distribuzione nei negozi in vari comuni, le date esatte sono le seguenti: 27/28/29 Giugno, 4/5/6/7/8 Luglio, direi che la sagra funziona a pieno regime solo nei fine settima interessati. Come accennato all’ inizio del post non ho nessuna informazione a riguardo questa sagra Parrocchiale di Marcon del “Preziosissimo sangue”, ne sono venuto a conoscenza qualche giorno fa trovandomi a passare proprio dalle parti di questo comune, in tutta franchezza nel libretto che riporta tutti gli eventi che si terranno durante la sagra mi sarei aspettato di trovare una “lettera” scritta dal Parroco, credo sia oramai una tradizione scriverla (in altre sagre parrocchiali per cui ho potuto scrivere un post la lettera del Parroco è sempre stata un punto di riferimento).

Gli eventi in programma presso questa sagra che trova spazio nell’ area aperta della Chiesa “Vecchia” di Marcon in Viale San Marco sono diversi sarebbe troppo lungo elencarli tutti quindi vi invito a leggere il programma dettagliato che trovate sul libretto che viene distribuito nei vari negozi. La 203^ edizione della Sagra del “preziosissimo Sangue” Parrocchia di Marcon è patrocinata dalla provincia di Venezia e dal comune di Marcon.

Come già accennato in altri (forse tutti) “articoli” sull’argomento questo genere di sagre danno la possibilità di trascorrere “insieme” qualche ora di divertimento nonché cenare con piatti tipici e a basso prezzo.

Il “momento” particolare che tutti noi stiamo vivendo con milioni di disoccupati nel nostro Paese e che aumentano giorno per giorno, stanno mettendo a dura prova le famiglie che hanno come unica fonte di sostentamento il lavoro che spesso viene meno a causa di scelte a volte sconsiderate di industriali senza scrupoli, senza ovviamente accennare alla corruzione dilagante che sottrae ingenti somme allo stato sociale ormai disastroso.

Buona sagra a tutti. Vi invito a seguire il video che a mio parere è istruttivo e racconta la storia dei Missionari del “preziosissimo Sangue”.

Voi ci siete mai stati alla sagra del “preziosissimo Sangue” della Parrocchia di Marcon? Lasciate la vostra opinione scrivendo un messaggio. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *