Maratona di Venezia 2013, 28a edizione

Maratona di Venezia 2013-Venice Marathon-28^ edizione Una Domenica “nebbiosa”, fortunatamente solo nella prima mattinata, poi quando c’è stata la partenza dei maratoneti la nebbia si è diradata lasciando spazio ad un timido sole permettendo ai podisti che dovevano affrontare la Maratona di correre nel migliore dei modi. Giornata “discretamente” ideale per lo svolgimento di questa 28^ edizione della Maratona di Venezia 2013-Venice Marathon (almeno dal mio punto di “vista”), temperatura intorno ai 14/16 gradi (ma abbastanza umido), tuttavia di gran lunga migliore rispetto alla Domenica del 2012 della scorsa edizione dove c’ era stata pioggia, e vento freddo.

Abbiamo realizzato delle bellissime riprese video abbastanza nitide, a qualche metro dagli atleti peccato che “editandole” in Mp4 perderanno un po’ di brillantezza ma non importa. Mi ci vorrà comunque qualche giorno prima di “postare” il filmato integrale sul canale YouTube “GidiferroTeam” del passaggio dei maratoneti al 10° chilometro, nel frattempo ho pensato di “montare” e mettere subito qualche minuto a seguito di questo articolo tanto per dare un idea di come si è svolta la gara durante il passaggio lungo la Riviera del Brenta nel centro di Mira in provincia di Venezia.

Scattate anche più di 300 foto, di cui farò un filmato, date un’ occhiata di tanto in tanto sul canale YouTube può darsi che ci sia anche la “vostra”.

Veniamo alla gara vera è propria, come detto in precedenza nella mattinata c’era la presenza di nebbia abbastanza fastidiosa, è probabile che abbia messo in difficolta anche chi doveva trasmettere la maratona in diretta (non ho sentito il rumore dell’ elicottero), ma comunque la gara si è svolta tranquillamente almeno lungo la Riviera, circa mille partecipanti in meno per questa Venice Marathon 2013, probabilmente la crisi ha fatto desistere qualche concorrente.

Non si sono registrati problemi di rilievo, solo qualche maratoneta che ha avuto un leggero malore nei pressi di “Villa dei Leoni” a Mira, ma comunque prontamente soccorso dalla squadra Medica della Croce Verde di Mestre.

Molta folla lungo le rive del Naviglio Brenta che ha assistito al passaggio dei maratoneti applaudendo tutti. Un particolare che a mio avviso è stato “trascurato” (almeno nel punto in cui mi trovavo per “riprendere” è stato il sevizio d’ ordine, vedrete nelle immagini (video integrale) che diverse persone transitavano da una parte all’ altra del percorso senza essere consapevoli che poteva succede qualche incidente, ma come detto pocanzi tutto si è svolto nel migliore dei modi.

Per la “cronaca” ha vinto la maratona Machichim, mentre nella categoria Handbike si è classificato primo Alex Zanardi. Se volete intervenire con un vostro commento vi invito a farlo. Grazie.

3 thoughts on “Maratona di Venezia 2013, 28a edizione

  1. Bellissima maratona, proprio uno spettacolo per gli occhi consiglio di partecipare, anche solo pr camminare

  2. Non mi pare comunque che ci sia stata una grande pubblicità, eppure le diretta era della rai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *