La lotta tra lucertole

La lotta tra lucertoleCredo sia nel dna di tutti gli animali (in particolare maschi) affrontare i propri simili per la conquista del territorio e delle femmine della loro specie, in alcuni casi e sopratutto tra animali di grossa taglia e feroci il perdente paga spesso con la vita, in altri casi dove lo sconfitto sopravvive viene “bandito” dal gruppo, o, nel migliore dei casi lo stesso viene rilegato ai margini della “comunità”. Questo tuttavia non mi risulta essere un usanza tra le piccole lucertole, o almeno non ancora letto nulla a proposito.
Lotte che portano al decesso del proprio avversario non succedono mai tra questi piccoli rettili. La lucertola appartiene alla famiglia dei Lacertidi, le stesse vivono prevalentemente in zone con temperature moderate, e ma sopratutto calde. Le sue dimensioni variano a seconda della specie ma generalmente non superano mai i 30/35 centimetri.
La lucertola è molto abile nell’ arrampicarsi su tutte le superfici (sia lisce che ruvide) grazie alle sue zampette che contengono una specie di ventose, grazie a questo dono naturale le lucertole posso camminare anche su pareti a piombo senza cadere.
Le lucertole sono animaletti molto curiosi, infatti sono attratti da tutto ciò che si muove e la loro velocità nella “corsa” è di tutto rispetto ma questo dipende molto dalla temperatura ambientale, più fa caldo (entro certi limiti), più la lucertola è “viva”, la loro dieta è prevalentemente fatta di piccoli insetti, ma comunque le stesse non disdegnano la frutta. 
Nel periodo primaverile, la lucertola si accoppia, ma per conquistare un suo territorio deve dare luogo a lotte molto aggressive, ma che comunque non finiscono mai con ferimenti o peggio. Attenzione, il video a seguire per certi aspetti potrebbe urtare la sensibilità di alcune persone, se ne sconsiglia la visione ai più sensibili.
Se volete intervenire (magari siete esperti di rettili) e volete aggiungere qualcosa su questo argomento scrivete pure. Grazie.

2 thoughts on “La lotta tra lucertole

  1. Fanno un pò schifetto! (moderatore: sono animaletti utili, mangiano insetti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *