“Io sto con te”: il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne – “la ristorazione si tinge di rosso”

Si moltiplicano le iniziative di solidarietà contro gli abusi sulle donne, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne di venerdì 25 novembre, anche la “ristorazione scende in campo”. Con lo slogan: “Io sto con te – la ristorazione si tinge di rosso” A.C.I.R. “Associazioni Cuochi Italiani Riunite” promuove in tutta Italia e all’estero, una serie di iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo atavico e tuttora presente problema sociale che affligge molte donne in tutto il mondo.

Nel caso specifico di A.C.I.R, la giornata è dedicata alle sorelle Mirabal che, nel 1960 nella repubblica Dominicana, vennero uccise perché avevano combattuto il regime autoritario di Rafael Trujillo.

In tutto il territorio italiano, le delegazioni e i ristoratori aderenti ad A.C.I.R venerdì 25 novembre, porranno fuori dai propri ristoranti un simbolo rosso, un tavolo, una sedia e una tovaglia. Verrà creato un piatto di libera scelta di colore rosso. I piatti ed i simboli posti fuori dalle proprie attività, saranno successivamente raccolti in un servizio fotografico a dimostrazione della solidarietà dalla ristorazione con il motto “Io Sto Con Te”.

Le madrine dell’evento saranno Federica Lisi, campionessa mondiale di pallavolo e Pia Tucitto, autrice e compositrice.

A.C.I.R sarà presente presso il Barkalà di Stefano Aldreghetti, sito in Piazza Mercato 13/d a Marghera (Venezia). Il programma che inizierà alle ore 17.00 prevede fino alle 18.30 una lettura di passi da libri scritti con il tema la violenza sulle donne direttamente dalle autrici, saranno presenti rappresentanti delle associazioni che si occupano dell’argomento. 90 minuti, dove ci sarà modo di esporre il grave problema della violenza sulle donne attraverso le testimonianze, lo spettacolo e la cultura.

In occasione di questa ricorrenza, si è deciso per la sera del 25 novembre, sempre presso il Barkalà, di organizzare una cena di beneficenza a favore di una associazione sensibile alla problematica della violenza sulle donne.

“GidiferroTeam”, molto attento al tema “sociale” sarà presente nella serata del 25 novembre a Marghera, con Andrea Bonesi, Giulia De Battista, Giulia Urbinati (assente per maternità) Beatrice Zadoina e Mario Bonesi e raccoglieranno le impressioni di quanti vorranno esprimere la loro opinione su questo tema sempre e purtroppo, di attualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *