Il bugiardo incallito

Il bugiardo incallitoAlzi la mano chi di noi non si è mai intrattenuto qualche volta a parlare con qualcuno che stranamente sapeva tutto? La cosa potrebbe avere senso se la persona con cui parliamo  è conosciuta, e soprattutto è di cultura elevata! Ma diventa alquanto strano se il personaggio con cui abbiamo la conversazione ha un’ età tra 18/25 anni, qualsiasi cosa che noi abbiamo fatto lui l’ ha già fatta di noi vent’anni prima, a quel punto è relativamente facile capire che stiamo parlando con un bugiardo.

Il bugiardo molto spesso non è consapevole di esserlo, molti sostengono che si tratta di una malattia vera è propria, ma quello che conta è di stare molto attenti perché è molto facile cadere nel tranello.

Alcuni personaggi usano la bugia per difendersi da accuse che gli sono state mosse contro, soprattutto se si tratta di persone che rischiano la galera (vedi gli ultimi casi di corruzione), ovviamente si può capire la necessità di queste persone.

Altri invece le bugie le dicono anche quando non hanno nessun senso, a volte ci ritroviamo a in compagnia a parlare del più e del meno, e c’è sempre il bugiardo che per farsi notare tira fuori dal “cilindro” una storia tutta sua che niente a che fare con quello di cui si stava parlando.

Il bugiardo ha sempre la risposta pronta a volte capita che lui stesso si confonda e non riesce a proseguire, a quel punto cambia storia e continua.

Il bugiardo molto spesso ha anche una memoria “lunga” (deve averla), difficilmente si fanno scoprire e quando scoperti in modo eclatante si offendono e stanno in silenzio senza darti più retta .

Sembra che molti dicano le bugie perché hanno combinato qualcosa e non lo vogliono far sapere altri per puro spirito di protagonismo, alcuni perché abituati da bambini, certi usano le bugie anche per rubare (vedi i furti nelle case degli anziani).

Insomma: il bugiardo  è molto difficile da capire e quando si riesce a capirlo molto spesso è tardi per porre rimedio quindi fate molta attenzione.

Se volete dire la vostra su questo post potete scrivere un messaggio che sarà pubblicato. Grazie.

3 thoughts on “Il bugiardo incallito

  1. Fantastici, io ne ho conosciuto uno, incredibile sembra che siano nati 200 anni fa; sono capaci di inventarsi le cose più assurde!

  2. Io penso che mentono perchè hanno bisogno di visibilità, e anche vogliono far vedere che sanno tutto, ma non sanno un bel niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *