Costa Fascinosa prima del varo

Costa Fascinosa prima del varo

Scrivendo questo post sulla nuova nave da crociera Costa Fascinosa non posso fare a meno di pensare a quanti nel tragico naufragio della Costa Concordia avvenuto nel Gennaio scorso hanno perso la vita.

Una sciagura che ha toccato l’anima di quanti erano a bordo di quella nave per una di quelle crociere che dovrebbero far passare qualche giorno di serenità alle famiglie ma che a volte per strane fatalità si trasformano in veri “incubi” che resteranno impressi nella memoria di quanti si sono trovati ad affrontare il naufragio.

Fatta questa doverosa premessa, cerco di scrivere alcune informazioni sulla nuova nata di casa costa. La nave da crociera Costa Fascinosa, è stata costruita quasi interamente nei cantieri navali Fincantieri (ex Breda) di Porto Marghera -Venezia. E’ stata commissionata da Costa Crociere quasi alla fine del 2007, Il suo costo supera i 500 milioni di euro.

E’ stata inaugurata presso la stazione marittima a Venezia il giorno 5 maggio 2012 ed è lunga 290 metri, e larga più di 35 metri, pesa oltre 114.000 tonnellate. Può ospitare al suo interno circa 3.800 passeggeri, e la stessa è ricca di piscine palestre, ed ogni altro svago possibile (basta poterselo permettere). La Costa Fascinosa è una nave da crociera che manifesta attrazione e tentazione, proprio come i personaggi del cinema e dell’opera cui i suoi ambienti sono dedicati.

A bordo della Costa Fascinosa, ricca di fascino ed raffinatezza, non possono scarseggiare tecnologie e svago, dal lussuoso Casinò al Cinema in 4D. Ovviamente non possono mancare i divertimenti per i più piccoli, come il Galeone dei Pirati. Le immagini mostrano la “Fascinosa” qualche giorno prima dell’ inaugurazione, ma durano solo pochi secondi.

Non mi sono mai potuto permettere una crociera insieme a mia moglie, purtroppo, e proprio quando si stava per compiere il “miracolo” la crisi che sta imperversando per mezza Europa ha colpito anche le aziende di Porto Marghera ed anche il settore dove io lavoravo.

Ci saranno altre occasioni (almeno lo spero). Se volete commentare o aggiungere altro a questo post vi invito a lasciare un messaggio. Grazie.

4 thoughts on “Costa Fascinosa prima del varo

  1. Bella nave, speriamo bene che non succeda niente, facciamo le corna e tocchiamo ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *