Carnevale di Venezia 2014. Fiabe e Natura in Piazza San Marco

Carnevale di Venezia 2014. Fiabe e Natura in Piazza San MarcoIl Carnevale di Venezia 2014 quest’ anno si preannuncia più “ricco” del solito, è vero siamo in crisi, ma tuttavia, e come annunciato dai nostri governanti la stessa sembra andando a scemare lasciando posto ad una timida ripresa. Già da questa settimana gli addetti ai lavori cominceranno a preparare in Piazza San Marco tutto il necessario affinché il Carnevale 2014 si svolga nel migliore dei Modi. Vediamo nel dettaglio alcuni appuntamenti che la “Città Lagunare” offrirà ai propri residenti e turisti che si trovano, o si recheranno nel mese di Febbraio per assistere agli eventi, e per non perdere neanche quest’anno l’occasione di trovarsi in mezzo ai colori, musica e tra i festeggiamenti del Carnevale più rinomato del nostro paese.
Come di consueto in tutti i carnevali sparsi nel mondo c’è un Tema, che per il 2014 di Venezia sarà “Il Carnevale del fiabesco, del meraviglioso e del fantastico legato alla natura animale e vegetale.
Il Carnevale della fantasia e della natura”. La festa avrà inizio con la spettacolo “introduttivo” il 14 Febbraio (San Valentino), dal titolo “Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido” ispirato all’ omonimo romanzo, la rappresentazione teatrale si terrà  alle ore 19.00, e in replica alle ore 21 presso il Teatro Fondamenta Nuove; La fine del Carnevale 2014 di Venezia è prevista per il giorno Martedì 4 Marzo  con una serie di appuntamenti che inizieranno al mattino con la Mostra documentaria “C’era una volta in archivio” che si terrà dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’ archivio di Stato, mentre per la chiusura definitiva è previsto alle ore 21.00 nella Chiesa di San Girolamo, un concerto Jazz dal titolo “La Natura In Musica”.
Per l’ appuntamento più atteso del Carnevale di Venezia (il volo dell’ Angelo), si prevede il classico “pienone”, come è ormai consuetudine la piazza più bella del mondo (a mio avviso) sarà affollatissima; l’ evento si svolgerà Domenica 23 Febbraio alle ore 12.00 e come da tradizione sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2013 a vestire i panni del nuovo Angelo 2014, e se non ci saranno grosse sorprese all’ ultimo “momento” sarà La bella Julia Nasi, ragazza veneziana scelta tra le 12 partecipanti alla Festa delle Marie, con L’elezione che si è svolta durante il Gran Galà delle Marie svoltosi a Ca’ Vendramin Calergi, la sede del Casinò di Venezia, mentre per il “Volo dell’ Angelo” 2013, era stata scelta Marta Finotto.
Tutto è quasi pronto per questa edizione 2014 del Carnevale di Venezia, mi auguro tuttavia che il “tempo” sia clemente dal punto di vista meteorologico, lo scorso anno oltre a pioggia, neve e freddo intenso, c’ era stata anche l’ acqua alta (nei giorni finali) ma che ha rovinato in parte diverse attrezzature che erano in Piazza San Marco.
Questi elencati in questo post sono una parte “infinitesimale” dei tanti appuntamenti che si svolgeranno a Venezia, e a Mestre per il Carnevale, per elencarli tutti ci vorrebbero diverse pagine del blog, se volete il programma dettagliato (giorno per giorno-ora per ora), vi invito a visitare il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2014 www.carnevale.venezia.it
Se avete la possibilità di recarvi a Venezia per assistere ai festeggiamenti non dimenticate di degustare le famose “frittole” che sono molto buone, e i “galani” (chiacchiere), accompagnate da un buon bicchiere di “Torcolato di Breganze”, o comunque un vino dolce (escluso minorenni. E se non dovete guidare l’ auto o fare altro che richieda attenzione mentale).
Una raccomandazione mia personale, “cercate per quanto possibile di non lasciare rifiuti abbandonati, lungo le Calli o in Piazza San Marco perché danno un’ immagine negativa della città di Venezia, un’ esempio è stato il Capodanno 2014.”
Il video che vi propongo a seguire, e stato realizzato in Piazza San Marco con il telefonino dal nostro collaboratore del blog (Armando), e lascia intravedere l’ allestimento di quello che sarà il palco per tutti gli spettacoli.
Buon Divertimento a tutti al Carnevale di Venezia 2014. Commenti? Grazie.

One thought on “Carnevale di Venezia 2014. Fiabe e Natura in Piazza San Marco

  1. Sempre bello il carnevale di Venezia, peccato che non ci possa andare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *