Carnevale dei Storti 2014. 35^ edizione. Dolo – Venezia

Carnevale dei Storti 2014-35^ edizione-Dolo VeneziaEra già tutto pronto Domenica 23 Marzo 2014 a Dolo in provincia di Venezia, si doveva tenere come di consueto il tradizionale Carnevale dei Storti giunto alla XXXV (trentacinquesima edizione), ma purtroppo un maltempo con pioggia e vento freddo uniti al calo sensibile delle temperature ha fatto fare “marcia indietro” agli organizzatori che hanno posticipato l’ evento a Domenica 30 Marzo. Era la cosa giusta da fare in quelle condizioni la festa sarebbe stata un“disastro” e oltretutto non sarebbe venuto quasi nessuno ad assistere a quello che oramai è un avvenimento che si svolge sempre qualche settimana dopo la fine del Carnevale ufficiale e si celebra fin dal 1979 millenovecento settantanove – data da verificare).

Vi confesso che io stesso attendo ogni anno con entusiasmo questo “particolare” Carnevale dei Sorti di Dolo (Storti: biscotto tipico della zona – credo che non sia più in produzione almeno a livello industriale).

Finalmente e con una settimana di ritardo il Carnevale dei Storti si è svolto, è stata una bella festa complice anche una giornata che dava l’ impressione di una primavera inoltrata con temperatura gradevole (quasi estiva) la sfilata dei carri allegorici si ha preso il via puntualmente  il “serpentone” ha percorso il tratto della via centrale (SR 11), e si poi inoltrato nel centro storico di Dolo.

Piccole feste anche in posti diversi della zone soprattutto intrattenimento per i più piccoli, che hanno potuto contare anche sull’arrivo delle giostre, e diversi “banchi” che vendevano dolciumi.

Non c’è stato il “tutto esaurito” come gli anni scorsi, ma c’erano comunque diverse migliaia di persone, la giornata come detto prima quasi estiva ha sicuramente giocato a sfavore dell’ organizzazione, questo unito anche all’ormai famigerata Spending Review ha fatto si che l’ affluenza di pubblico fosse minore degli altri anni.

Personalmente anche questa edizione del Carnevale dei storti mi è piaciuta, una ventina i carri che hanno sfilato lungo il percorso con discrete coreografie eseguite dai corpi di ballo che si divertivano a ballare.

Per la cronaca c’è stato (almeno dove mi trovavo io) un’ episodio con attimi di paura dovuti ad un malore (probabilmente dovuto al caldo al disopra della media), avuto da una ragazza che ballava al seguito di un carro, subito soccorsa dai Volontari della Croce Rossa si è poi ripresa (il video dell’ accaduto sarà reso disponibile ma adeguatamente “ombreggiato” per ragioni di privacy).

Per il resto, tanti coriandoli e stelle filanti, bambini in maschera e tanta allegria che fortunatamente e visto i tempi non è mancata.

Il breve filmato a seguire è solo una piccola anteprima di quello integrale che sarà disponibile tra qualche giorno sul canale YouTube GidiferroTeam (giusto il tempo di sostituire le tracce audio coperte da copyright). Voi ci siete stati a Dolo al Carnevale dei Storti? Lasciate un commento. Grazie.

One thought on “Carnevale dei Storti 2014. 35^ edizione. Dolo – Venezia

  1. Mi sono divertita lo stesso, i carri erano ben fatti e i figuranti molto bravi. sicuramente non c’erano 20 mila persone come lo scorso anno ma eravamo vicini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *