Buon compleanno ad Elena, mia nipote diventa grande

Buon compleanno ad Elena, mia nipote diventa grandeNon mai scritto un post per il compleanno per un parente, questa è la prima volta, il caso vuole che sia la mia “nipotina” Elena, ad essere la prima in questo caso. Oggi è il due Maggio, e devo fargli gli auguri, perché proprio in quel giorno di 18 anni fa che, Elena, figlia di mio fratello Antonio, nasceva in quel di Taranto. Sono passati 18 anni per Elena, ora è “adulta”, anche se, adulta, lo era già da parecchio tempo. Cosa posso dire ad una nipote, ad una ragazza di 18 anni? Solitamente scrivo gli auguri alle Miss, ed anche se, non è proprio facile, riesco in qualche modo a dire qualcosa di decente, ma, per Elena, che tra latro ho avuto il privilegio di tenere a battesimo, cosa posso scrivere? No, questa volta sono in seria difficoltà.
E’ oltre due anni che non vedo mia nipote Elena, l’ultima volta che l’ho vista è stato nel periodo natalizio, in quella circostanza siamo andati a festeggiare il Capodanno in Piazza San Marco, ed è stata una bella festa. Elena studia, non so di preciso cosa vuole fare da “grande”, l’ultima volta che mi ha parlato in questo senso, credo volesse intraprendere la carriera da giornalista (hai visto mai?), ma, i giovani cambiano continuamente, e forse è questa, la cosa che li rende straordinariamente imprevedibili.
Elena vive a Taranto, sapete, la famosa “terra dell’Ilva”, ai confini con la “terra dei fuochi”, insomma, in Sud martoriato dall’inquinamento, dove le persone sono costrette a “vivere” con i drammi quotidiani che, queste circostanze comportano.
No, mia nipote Elena non è una “Miss”, ma potrebbe esserlo! Ultimamente, Elena è dimagrita parecchio, dalle foto che posta su Facebook, sembra quasi una “ragazzina” di 14 anni. In diverse occasioni ci scriviamo, magari solo per qualche “battuta”, ed proprio oggi, ora, mentre sto scrivendo, che mi rendo conto che Elena è qualche mese che non si “vede”.
Mia nipote va a scuola, credo abbia gli esami di maturità quest’anno, so di sicuro che è molto brava, non so se ha amici/amiche, magari è anche fidanzata, chi lo sa! Da bambina, quando era ancora piccolina 2/3 anni credo, la prendevo in braccio, era qualcosa di incredibile, “argento vivo” impossibile farla stare, si muoveva come una “biscia; ora è molto cambiata, Elena è diventata una Donna, e come tutte le Donne della sua età, credo abbia i suoi “alti e bassi”, ma è molto più calma di quando era bambina.
Auguri di buon compleanno Elena, vorrei essere li a farteli di persona, ma……. sarà per la prossima volta. Oggi è festa a Taranto, in una casa si festeggiano i 18 anni di mia nipote Elena, non so se ci saranno i fuochi d’artificio o altro, la torta di sicuro, magari Elena decide di passare la giornata in tutta spensieratezza, forse concludendo con i suoi amici, o, il fidanzato in qualche discoteca.
Oggi 2 Maggio 2016, mia nipote Elena compie diciotto anni, ed io, mi sto rendendo conto che, no gli ho mai fatto un regalo.

Non sono riuscito a trovare delle foto di Elena dove si possa vedere “bene”, ma, qualche anno fa, l’ho filmata menre faceva gl iauguri di Capodanno in Piazza San Marco a Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *