Befana processata e condannata al rogo. Mira-Venezia

Befana processata e condannata al rogo. Mira-VeneziaE’ il solito e tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno il giorno dell’ Epifania (6) Gennaio. La Befana, descritta come una signora molto vecchia che vola su una logora ramazza (vista anche la crisi), fa visita ai bambini nella nottata tra il 5 e il 6 Gennaio per imbottire di dolciumi e cose buone le calze lasciate appositamente attaccate sul caminetto o vicino a una finestra (solo nel caso i bambini siano stati buoni), altrimenti nelle calze ci metterà il “carbone”. Ulteriormente, in numerose case per attrarre la benevolenza della Befana, è tradizionale mettere un piatto con qualche cosa con cui possa rifocillarsi, nella norma si lascia nel piatto qualche  arancio, un mandarino, un’alice, o qualche cipollina sotto aceto (ma nulla vieta di lasciare altro) e un boccale di vino rosso.
Come detto prima, nel caso i bimbi siano stati buoni nelle calze ci saranno molti dolci, come: caramelle e bonbon, mandarini, noci, frutta secca, cioccolato e qualche piccolo regalo, in caso opposto le calze saranno piene di carbone ovviamente commestibile.
Nelle feste tradizionali di paese, la Befana una “vecchia strega” (manichino) vestita di stracci, viene fatta bruciare in un falò allestito nelle piazze, e nei parchi pubblici, non prima di venire sottoposta ad un un singolare e alquanto discutibile processo farsa, che alla fine si conclude sempre con la colpevolezza della strega.
la Befana viene condannata al rogo, ma prima di essere bruciata può dire la sua, dando consigli e condannando i fatti più brutti accaduti durante l’ anno precedente, solitamente (in questi ultimi anni), l’ attacco più duro della Befana è indirizzato ai politici che a suo dire sono responsabili di questa crisi attuale.
Ho voluto personalmente assistere ad uno di questi eventi (era da bambina che non ci andavo) a Malcontenta di Mira Venezia, e in questo caso devo dire che ho assistito ad uno spettacolo abbastanza bello. Voi ci siete stati ad assistere al qualche falò della Befana? Lasciate un vostro messaggio. Grazie.

One thought on “Befana processata e condannata al rogo. Mira-Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *