Befana 2014 a Mira Porte – Venezia

Befana 2014 a Mira Porte VeneziaSi è svolta oggi 12 Gennaio 2014 la tradizionale festa della Befana a Mira Porte in provincia di Venezia. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Mira chiude (se cosi possiamo dire) una serie di eventi festivi  denominati “Natale a Mira” che quest’ anno è giunta alla sua quinta edizione.

Bella festa, anche se la giornata dal punto di vista meteorologico non è stata tra le migliori (tempo cupo e temperatura 7/8 gradi), ma comunque c’è stato spettacolo, e secondo il mio modesto parere ha eguagliato, e forse superato quello dello scorso anno (2013), grazie ad una serie di iniziative di tutto rispetto che hanno intrattenuto la cittadinanza di Mira e zone limitrofe.

Vediamo nel dettaglio quali sono state le “attrazioni” che gli organizzatori della Befana 2014 di Mira porte hanno offerto ai visitatori: alle ore 11.00 apertura dello stand gastronomico con degustazione di pietanze tipiche locali, alle 14.00 la tanto attesa Regata delle Befane nel tratto interessato del Naviglio Brenta, a cura del G.R. rivierasco Mira – Oriago (voga alla veneta), a seguire i Mercatini dei Bambini, e alle 15.00 il Concerto di alcune Band di gruppi emergenti, a cura della Scuola di Musica Riviera del Brenta, sempre alle 15.00 ci sono state le passeggiate a cavallo per i più piccoli, ed una mostra di auto d’ epoca del Club Auto Car 2000; alle ore 16.00 le premiazioni dei partecipanti alla Regata delle Befane, alle 16.30 alcuni balli di gruppo per bambini, e la consegna delle “calze”.

Alle ore 17.00 un’ altro appuntamento molto atteso, un Flash Mob a cura della scuola di ballo A.S.D. Gymnica sport Club, seguito dallo spettacolo folcloristico con i “Diavoli della Frusta; alle ore 18.00 come di consueto i sommozzatori del Mestre Scuba Team hanno trainato la chiatta con la Befana da “bruciare”, e alle 18.30 il momento più atteso con l’ accensione del falò seguito da uno spettacolo pirotecnico (i particolari sono stati presi dal volantino che segnalava gli appuntamenti per questa edizione della festa della Befana a Mira Porte).

Questa festa della Befana a Mira porte viene svolta con posticipo rispetto alle altre, questo per evitare principalmente “l’accavallarsi” di manifestazioni sul territorio di Mira che hanno lo stesso “tema” e che farebbe perdere (se cosi vogliamo dire) il divertimento ai miresi, e soprattutto ai bambini.

Molti i patrocini per questo evento della Befana a Mira Porte, a cominciare dal Comune di Mira, provincia di Venezia, Unpli Veneto e Unpli Venezia. Mi ci vorrà qualche giorno per editare (montare) il filmato integrale della festa (giusto il tempo di togliere le parti coperte da copyright).

Al momento vi propongo alcune immagini della regata delle Befane svoltasi nel primo pomeriggio, e una piccola parte dello spettacolo pirotecnico, che purtroppo è stato parzialmente “rovinato” dalla nebbia, che proprio nel momento “topico” è aumentata prepotentemente tanto che i fuochi più che vederli si potevano sentire, ma questo particolare non ha influito più di tanto per il successo della festa, e non ha “fermato” l’ affluenza di pubblico che è stato più numeroso dello scorso anno.

Se volete fare qualche commento scrivete. Grazie.

One thought on “Befana 2014 a Mira Porte – Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *