Asparago Bianco di Giare, 28^ edizione: festa a Mira

Asparago Bianco di Giare, 28^ edizione festa a MiraPrenderà il via Domenica 10 Maggio la ventottesima edizione della Festa dell’Asparago Bianco di Giare di Mira La Fiera, nata nel lontano 1979, era stata ideata da un gruppo di coltivatori della zona propensi a far conoscere il prodotto orticolo locale dalle peculiarità originali e particolari, l’ evento quest’anno è promosso dalla Pro Loco di Mira, con la collaborazione del Comitato di Iniziativa Ricreativa di Giare e dal suo Presidente che, per ben 27 anni ha voluto far crescere questo evento riproponendolo ogni anno, sempre nella prima metà del mese di Maggio.
L’evento si svolgerà come di consueto nell’antica piazza della frazione mirese denominata Piazza Vecchia. Molti gli appuntamenti a carattere gastronomico con degustazioni sul posto di piatti a base di asparagi, accompagnati da appropriato buon vino, molti gli stand allestiti per la circostanza da Artigiani, Commercianti e Hobbisti, che hanno dato il loro apporto affinché questa Festa si svolgesse nel migliore dei modi; negozi e commercianti di Piazza Vecchia aperti tutto il giorno per meglio dare ai visitatori della Fiera dell’Asparago Bianco un servizio migliore.
La Festa dell’Asparago inizierà “ufficiosamente” Venerdì 8 Maggio, con cene a tema in trattorie locali, e continuerà fino a Domenica 17 sempre presso le trattorie che hanno aderito all’iniziativa “a tavola con l’asparago”.
Il clou della Fiera sarà Domenica 10, con l’arrivo degli espositori previsto per le ore 07.30, la Fiera Vera e propria aperta al pubblico inizierà alle ore 10.00, mezzora dopo è previsto l’arrivo dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Parroco; a seguire l’esibizione della banda “Città di Mira”, e come da consuetudine a mezzogiorno ci sarà la tradizionale degustazione gratuita di pietanze a base di asparagi; musica in piazza alle 15.30 con l’esibizione di una band che offrirà un tributo a Rino Gaetano riproponendo le sue celebri canzoni, per chiudere in bellezza ci sarà, a pomeriggio inoltrato, l’esibizione del coro “La Bella Età” di Piazza Vecchia-Gambarare. La Fiera dell’Asparago Bianco chiuderà ufficialmente alle ore 19.00.
L’Asparago Bianco di Giare è un prodotto che merita di essere valorizzato come esponente principale di tutta una serie di prodotti che davvero sono a “chilometri zero”, altro prodotto naturale che viene realizzato in zona, è il “miele della barena”, le sue caratteristiche organolettiche e nutritive fanno dello stesso un alimento di tutto rispetto.
Invito chiunque voglia lasciare un messaggio, o, correggere quanto scritto, ad utilizzare l’apposito modulo a fondo pagina. Grazie.

One thought on “Asparago Bianco di Giare, 28^ edizione: festa a Mira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*