Agricoltura:32a Festa dell’Asparago di Giare di Mira

Ritornata e in presenza questa volta, la tradizionale Festa dell’Asparago di Giare. La frazione del Comune di Mira, che si trova a ridosso della laguna di Venezia. La festa, che si è svolta nei giorni di sabato 21 in Villa Levi Morenos a Mira e domenica 22 maggio, a Piazza Vecchia, ha registrato una buona affluenza di pubblico. Nonostante le complessità del periodo e la difficoltà che questo ortaggio richiede per la sua coltivazione gli esercenti e quanti hanno esposto i loro prodotti si sono ritenuti soddisfatti.

Con la nostra bella Morena, siamo stati protagonisti domenica 22 a Piazza Vecchia, tra gli stand dei vari espositori, raccogliendo le loro testimonianze su come vengono realizzati i loro prodotti che, nella maggior parte dei casi, sono interamente costruiti a mano.

Nelle scorse edizioni, la Festa dell’Asparago di Giare, veniva allestita nella piazza, ora in rifacimento. Quest’anno, invece, si è tenuta lungo Via Volontari della Libertà. Molti espositori con prodotti artigianali in legno, fiori e peluche fatti a maglia, quadri e disegni. Diverse le associazioni di volontariato che, si occupano di sostenere i più bisognosi grazie al loro aiuto e anche alle offerte di aziende e privati del territorio.

Il prossimo appuntamento con la Festa dell’Asparago di Giare, è fissato per il 2023. Dove, ci auguriamo che, questo ortaggio sia valorizzato al meglio e che la produzione riprenda con quantità più elevate. Gli asparagi sono un alimento di principio vegetale inquadrabile nell’insieme degli ortaggi o delle verdure. Si tratta di germogli detti: turioni, di colore verde o bianco a seconda il tipo di coltivazione con la presenza o assenza di luce e che necessitano come scritto sopra, di una coltura abbastanza complicata.

Noi di GidiferroTeam, ci attiveremo con alcune iniziative promozionali nel web, facendo visita (durante l’anno) ai vari produttori della zona. Il filmato è un breve riassunto della giornata di domenica 22 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.